Questo libro mi è arrivato dritto e violento come uno schiaffo in faccia. Una lettura che ti fa credere ogni volta di aver toccato il fondo e stupire nell’accorgerti, qualche pagina dopo, che invece si puó andare ancora più giù. Lettura facile? Assolutamente no. Anzi, spesso respingente. Eppure sul finale riesce anche a trovare un pó di luce pure in mezzo a tanta oscurità. Lettura a mio parere necessaria.
Il caos da cui veniamo
Indimenticabile, lirico, estremo, sconvolgente, il nuovo romanzo dell’autrice rivelazione de L’estate che sciolse ogni cosa, idealmente ispirato alla vita di sua madre (nel libro Bitty Lazarus) e alla famiglia di lei, viene pubblicato in prima edizione mondiale da Edizioni di Atlantide insieme alla prima rac- colta di poesie di Tiffany (anch’essa in esclusiva mondiale).
Una ragazza diventa donna davanti al coltello. Deve imparare a conoscerne la lama. La ferita. A sangui- nare. A portare la cicatrice senza smettere, in qualche modo, di essere bella e con le ginocchia abbastanza forti da poter strofinare il pavimento della cucina ogni sabato. Sarai perduta o trovata. Due verità che pos- sono accapigliarsi per l’eternità. Ma cos’è l’eternità se non un’intricata bestemmia? Un cerchio incrinato, lo spazio di un cielo acceso di fucsia. Se la portassimo giù sulla terra, l’eternità sarebbe un susseguirsi di vette lontane. Una terra nell’Ohio, dove tutti i serpenti nascosti nell’erba saprebbero in che modo gli angeli hanno perduto le loro ali. Accenderei una candela ora, ma finirei per dimenticare poi di spegnerla, e la mia casa andrebbe in cenere. Un mucchietto di cenere tanto piccolo da farmi dubitare di averne mai posseduta una. Una casa si costruisce dal principio e il mio principio sono Landon e Alka, mio padre e mia madre…-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:14 aprile 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ceschie 11 gennaio 2025Imperdibile
-
MartaJan 28 agosto 2024da consigliare a chiunque
La scrittura della McDaniel è inimitabile, dopo aver letto “sul lato selvaggio” mi sono subito tuffata sul “caos da cui veniamo” ed ora passerò a “l’estate che sciolse ogni cosa”. Sono racconti drammatici che tessono una trama irresistibile
-
Giulia19 26 luglio 2023Crudo, commovente e travolgente
La storia di una famiglia complessa, disfunzionale e con un sacco di problemi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it