Junger , ormai cinquantenne ex capitano della Wehrmacht, nonché premiato combattente nella I guerra mondiale,nella sua dimora di Kirchhorst in Sassonia ,proprio nel 1945 alla fine della guerra, stila queste pagine di diario dal ritmo lento , che alternano immagine della natura con considerazioni filosofiche, letture bibliche con la riflessione sugli avvenimenti catastrofici , le cui notizie arrivano in quello sperduto villaggio. In quella Germania annientata, distrutta, annichilita di fronte a quanto è successo, egli si ritrova a vivere in quel rifugio fragile ma miracolosamente provvidenziale, quella”capanna nella vigna”, come la definiva il profeta Isaia, dove passano i racconti dei sopravvissuti dai campi di sterminio, dalle devastazione delle truppe di occupazione, dove si stemperano le dolorose testimonianze di una popolazione in balia dei vincitori. Un rifugio poi che viene riscaldato anche dall’arrivo delle lettere dei parenti o dagli amici, miracolosamente sopravvissuti. Nei momenti di puro sgomento , dovuti al crollo rovinoso di tutte le certezze di una volta, in cui ad un popolo intero, innocente o no, viene addossata “la colpa”, allora in quel “biblico” rifugio, accanto agli echi delle letture bibliche che Junger porta avanti o alle riflessioni su altre letture di classici europei, entra l’ondata di vita che proviene dalla terra, dal rinnovarsi miracoloso della fioritura e della maturazione dei frutti. E l’intellettuale Junger, divenuto umile agricoltore, sembra suggere proprio da qui la nuova linfa vitale che è capace di alleviare le sofferenze portate dalle ondate devastatrici della morte e condurre i sopravvissuti nelle acque calme di un porto sicuro.
La capanna nella vigna. Gli anni dell'occupazione, 1945-1948
Lasciare «tracce di luce sul gioco delle onde dei giorni vissuti», più come un «piacere che come un dovere». Sono le parole con cui, all’inizio di un nuovo anno, Ernst Jünger rinnova il proposito di tenere il diario, distillando in un’immagine il senso di questo libro. Bassa Sassonia, 11 aprile 1945 – 2 dicembre 1948: è il tempo della desolazione, in cui si piangono i propri cari o ci si consuma nell’incertezza della loro sorte. In balia degli umori degli occupanti, con la fame, il peso degli orrori che filtrano dai racconti dei prigionieri liberati dai campi di concentramento e dei nuovi profughi dell’Est che affollano le strade, si soffre l’umiliazione dell’isolamento e dell’unanime condanna internazionale, e si sperimenta una dolorosa fragilità. La resa incondizionata, la catena di esecuzioni e suicidi dei potenti della stagione appena conclusa (prima Mussolini, poi Hitler, Goebbels, Himmler), la capitolazione giapponese e le bombe su Hiroshima e Nagasaki; come pure il ripristino della corrente elettrica, la prima lettera ricevuta, la fioritura del giardino, il miracolo di un fossile che ci ricorda la vitalità e l’unità dell’universo al di là del tempo e dello spazio: ogni cosa viene puntualmente annotata. La resurrezione cui pian piano si assiste passa per le piccole cose, per una quotidianità di lavoro, letture, abitudini e affetti ritrovati o onorati nel ricordo (come il figlio Ernstel, caduto sul fronte italiano nel 1944); ma anche per un primo tentativo di valutazione di quanto è accaduto. In un documento straordinario, riaffiorano allora volti, fatti, incontri, presagi, lo straniamento e il tragico scetticismo con cui si è assistito all’ascesa del nazismo, senza tacerne l’oscura fascinazione iniziale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows