Capo d'Orso è un racconto intenso e luminoso di Laura Bonaparte che costituisce un importante tassello per comprendere la vita avventurosa dell'autrice. Laura è una donna intelligente e passionale che nella sua brillante carriera di giornalista ha vissuto con grande partecipazione esperienze professionali e sentimentali. Un'avventuriera deliziosa di quelle che ispirano i romanzieri. E i suoi libri sono sempre legati a vicende vissute in prima persona. In Capo d'Orso si parla di una giovane promettente giornalista tormentata dalle feroci invidie dei colleghi per il suo talento e i suoi successi. L'alternativa è fra lasciarsi scivolare nella depressione o reagire con un colpo di testa che in realtà è un colpo d'ala. E chi conosce Laura sa che alla sua protagonista Elena farà scegliere il colpo di testa. Così come a suo tempo fece proprio lei, per salvarsi dalla cattiveria dei colleghi. Dunque... via, scappare da Milano verso la Sardegna dai profumi inebrianti. Elena, con decisione improvvisa, prende un traghetto notturno verso l'isola, all'arrivo affitta un'automobile e comincia il suo viaggio che diventerà soprattutto un viaggio esistenziale che trascinerà il lettore in una serie di intriganti avventure. Perché Elena, così come Laura Bonaparte, è una donna molto bella e alle donne molto belle che sono anche intelligenti e ardite capitano sempre storie avvincenti... E allora ecco la nostra avventuriera fuggitiva approdare a una casa di contadini nella selvaggia Capo d'Orso, poi nella mondanissima Porto Cervo, ospite di una ricca amica, dove sarà raggiunta da un misterioso amore emerso dal passato col quale tornerà a Capo d'Orso a vivere una passione incandescente. Fino al rientro a Milano con una forza rinnovata. Queste poche righe di riassunto non rendono il fascino del libro che si snoda fra mille avventure che terranno incatenato il lettore dalla prima all'ultima pagina. "Non per tutti la vita è un'autostrada " pensa Elena mentre guida fra le curve della strada che la porta prima a Genova e poi fra le tortuose strade della Sardegna. Ma che fascino, che sapore in quelle curve che sono il percorso di una vita vissuta con la passione di chi sa mettersi sempre in gioco! E abbasso il conformismo di chi preferisce la comodità di un'autostrada senza sorprese.
Capo d'Orso. Ricomincio da me
Una crisi esistenziale e professionale travolge una giovane giornalista che cerca rifugio in Sardegna, prima in una casa di contadini a Capo d'Orso poi da una ricca amica a Porto Cervo. Il contatto con la splendida natura le riporta alla memoria l'incontro con un ragazzo conosciuto un anno prima in un viaggio alle Maldive e trova il coraggio di cercarlo e farsi raggiungere. Esplode tra loro una passione e il desiderio di tornare nella semplicità di Capo d'Orso, lasciando il lusso della Costa Smeralda, dove vivono giorni felici. Il ritorno in citta e un momento difficile, ma la protagonista ha un nuovo coraggio, la liberta di essere se stessa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SIMONA DEL FANTE 23 novembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it