Tratto da un racconto di Gogol', Il cappotto è probabilmente uno dei migliori film di Lattuada, in cui, accanto alle disfunzioni della macchina burocratica, si racconta della tragica odissea di un uomo alla ricerca disperata del suo indumento, che gli è stato rubato, acquistato coi pochi risparmi sudati. Un film pessimista sul destino dell'uomo, con elementi surreali, e appena mitigato da una vena di amara ironia, interpretato da un grande Renato Rascel, accostabile qui, senza dire un'eresia, a un certo grande attore di nome Charlie Chaplin.
Il cappotto
Lo scrivano comunale Carmine De Carmine ha un sogno, avere un cappotto nuovo e, dopo enormi sacrifici, riesce finalmente a farselo fare su misura da un sarto. L'abito trasforma totalmente il suo carattere e da timido qual'era diventa audace a tal punto da partecipare alla festa di Capodanno in casa del segretario generale, arrivando perfino a ballare con Caterina, l'amante del sindaco. Rincasando un ladro gli ruba il cappotto. De Carmine muore per la disperazione e il suo fantasma continua a vagare in cerca dell'amato indumento.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Raro Video, 2016
-
Distribuzione:CG Entertainment
-
Durata:103 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - mono)
-
Lingua sottotitoli:Inglese
-
Formato Schermo:1,33:1
-
Contenuti:commenti tecnici: commento audio di Flavio De Bernardinis (professore di "Storia e critica del cinema" presso l'Università La Sapienza di Roma e la Scuola Nazionale di cinema); interviste: intervista ad Angelo Pasquini, sceneggiatore e regista; scene inedite in lingua originale; speciale: Differenze tra sceneggiatura e girato
-
Allegati:booklet
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe Broso 09 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it