Il libro è una riscrittura della classica fiaba in cui però Cappuccetto non si fa incantare e con furbizia e intraprendenza si salva, come già scritto nel titolo. Nonostante la linearità della trama lo ritengo adatto a bambini non troppo piccoli, cioè che abbiano già confidenza con la fiaba classica e colgano l' ironia e il senso di questa bella riscrittura. Lo ritengo particolarmente adatto alla lettura a voce alta per l'impatto visivo e l'efficacia dei dialoghi. Io lo leggo anche in classe alla secondaria di primo grado come valido esempio di riscrittura. Cinque stelle senza dubbio!
Cappuccetto Rosso. Le bambine toste si salvano da sole
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,36 €
C’era una volta un lupo cattivo... ma poi Cappuccetto Rosso l’ha ridotto in pelliccia!
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:8 maggio 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stenes 28 dicembre 2024Libro tosto!
-
Angela Panaro 19 maggio 2018
L'incipit che ritroviamo scritto sulla copertina dice tutto: "Le bambine toste si salvano sa sole". Bethan Woollvin, affermata illustratrice e scrittrice di questo racconto ci mostra una Cappuccetto Rosso diversa da quella che conosciamo: è senza dubbio una bambina tosta! Una bambina che non si lascia intimorire dall'incontro con il lupo cattivo e che non casca nel suo tranello: non ha nessuna difficoltà a riconoscere il suo debole travestimento da "nonnina", e quindi non solo riesce a salvarsi la pelle ma fa, di quella del lupo, una bella pelliccia. Le illustrazioni seppur semplici risultano molto esaustive. Bianco, nero e grigio sono i colori prevalentemente utilizzati, eccezion fatta per il cappuccio rosso vivo della protagonista.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it