Il film di Joe Johnston, come risaputo, si innesta nella caterva di prodotti cinematografici dedicati ai fumetti Marvel realizzati a getto continuo ma, a essere sinceri, non pecca affatto di eccessiva spettacolarizzazione o di mancanza di idee. Un difetto, ad esempio, presente in tanti film del genere come "I Fantastici 4", "Iron Man 2" (a dispetto del primo) o "Lanterna Verde". Appare subito, invece, come un film sobrio, onesto, lineare e solido, attento alla crescita del personaggio e all'ambientazione perfettamente in tema con il mondo dei primi anni '40 (rielaborato) di Capitan America. Un film "vintage", dunque, un po' meno tendente ai gusti più giovanili e moderni e invece perfettamente in linea con quelli di coloro che da piccoli hanno letto i fumetti del coraggioso e leale Steve Rogers, identificandosi con la sua dedizione alla difesa dei più deboli. Nel film il coinvolgimento cresce lentamente e non si affida totalmente ai frenetici e baracconeschi effetti speciali quanto piuttosto al personaggio protagonista, alla sua umanità e al suo personale modo di rapportarsi con le difficoltà e i suoi nemici, senza mai scadere nell'autocompiacimento e nel superomismo fine a se stesso. Un film dunque da rivalutare e gustarsi lentamente, in attesa di un seguito per cui ci si augura una sceneggiatura ancora più articolata e sorprendente.
È il 1941 e il mondo è lacerato dalla guerra. Dopo aver ripetutamente cercato di arruolarsi nell'esercito per combattere al fianco dei suoi fratelli e delle sue sorelle nelle Forze Alleate, il giovane e gracile Steve Rogers entra a far parte di un programma sperimentale che lo trasformerà nel super?soldato conosciuto come Captain America. Captain America unisce le forze con il suo amico Bucky Barnes e la sua confidente Peggy Carter, sotto il comando del Colonnello Chester Phillips, per dichiarare guerra all'organizzazione malefica HYDRA, la più oscura divisione scientifica nazista, guidata dal malvagio Teschio Rosso.
Venditore:
-
Titolo originale:The First Avenger: Captain America
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Universal Pictures, 2014
-
Distribuzione:Universal Pictures
-
Durata:125 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Inglese; Italiano
-
Formato Schermo:Wide Screen
-
Contenuti:commenti tecnici: Commento al film del regista Joe Johnson, del direttore della fotografia Shelly Johnson e dell'editor Jeff Ford; dietro le quinte (making of): "L'equipaggiamento di un eroe" - "Assemblaggio incomincia"; trailers
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabio Truppi 27 maggio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it