Giudizi non rendono merito a questo romanzo ...va semplicemente letto per apprezzarne la sua efficacia.
Caravaggio enigma
Il giovane Michelangelo Merisi da Caravaggio è cresciuto come un reietto. Cacciato dalla famiglia, ancora adolescente è stato costretto a fuggire da Milano perché accusato di omicidio. Quando arriva a Roma, solo e senza un soldo, scopre presto che l'accecante bellezza della città nasconde anche un aspetto pericoloso e sinistro: sopravvivere nel quartiere degli artisti significa destreggiarsi tra ricchi committenti e spietati criminali. Sotto la protezione del potente cardinale del Monte, Caravaggio inizia la sua turbolenta ascesa, intrecciando una relazione con la musa Fillide, "la più famosa puttana di Roma". Con la gloria cresce però anche la sua arroganza, e Caravaggio si troverà a un bivio dal quale non potrà più tornare indietro. Di nuovo nella polvere, di nuovo in fuga, con una taglia sulla testa. Tra gli splendori dell'arte e i violenti piaceri della carne, questa è la travolgente, enigmatica storia di un uomo fuori dal comune.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
David Guerri 04 maggio 2025Enigma Caravaggio
-
Renato1957 07 novembre 2024Dedicato a Caravaggio
Un romanzo storico accurato, dedicato a Michelangelo Merisi da Caravaggio, uno dei più grandi pittori della storia italiana, che oltre a mettere in luce il lato aggressivo del pittore, vuole anche sottolineare il lato compassionevole dell’artista, capace di amare. Una lettura perfetta per gli appassionati di arte o di romanzi storici, ma piacevole anche per chi non è appassionato del genere.
-
L'autrice non è una storica. Scrive romanzi e, anche questo, se pur narra di un pittore esistito, è un romanzo su questo personaggio così discusso e ambiguo, ribelle e violento, pieno di ambiguità. La storia di Caravaggio è essa stessa un romanzo. Lui è il classico esempio di genio e sregolatezza. Non trovo che in questo romanzo ci sia un enigma come suggerisce il titolo. Michelangelo è figlio di un'epoca contraddistinta da una società violenta. Inoltre proviene da una famiglia che, salvo il padre, non lo ha mai amato. Questa mancanza di amore e di accettazione lo hanno reso quello che è stato e che ha segnato così incisivamente la sua vita. Assolutamente consigliato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it