Caravaggio. Il seppellimento di Santa Lucia a Siracusa. La fortuna critica e il culto aretuseo
Il Seppellimento di Santa Lucia del Caravaggio venne realizzato a Siracusa nel 1608, grazie ad una illuminata committenza del Senato aretuseo e alla presenza di Mario Minniti, artista e amico di Caravaggio e da Vincenzo Mirabella, nobile e archeologo siracusano. Il dipinto o pala d'altare, si trova oggi collocato nella sede voluta dall'artista e dai suoi committenti, nella chiesa di Santa Lucia al Sepolcro, luogo dove per tradizione la vergine aretusea fu martirizzata e seppellita nelle catacombe, che ancora oggi portano il suo nome. Questo catalogo narra la fortuna critica del dipinto caravaggesco, dalla descrizione dei biografi (Bellori, Susinno ed altri) agli storici dell'arte, da Roberto Longhi ad Alessandro Zuccari. Ma fondamentale è il contributo di Dario Bottaro che affronta il culto secolare di Santa Lucia a Siracusa e delle diverse opere a Lei dedicate e presenti nell'isola di Ortigia. Di particolare rilievo, in questo catalogo, sono i documenti inediti che riguardano, i manoscritti di G.M.Capodieci, conservati nella Biblioteca Arcivescovile Alagoniana di Siracusa, la presenza di Caravaggio a Siracusa e la donazione di alcune opere seicentesche alla città aretusea.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it