Carlo Magno. Un padre dell'Europa
«Fino a qualche anno fa, le vittorie militari di Carlo Magno conquistate su tutti gli orizzonti e il programma di rinnovamento culturale da lui promosso potevano apparire la superficie brillante di una società profondamente arretrata e di un'economia stagnante; oggi, una molteplicità di segnali ci induce a pensare che proprio nell'età carolingia si siano poste le basi della rinascita demografica ed economica divenuta poi manifesta intorno al Mille, e da cui nacque con tutta la sua prorompente vitalità l'Europa moderna. Al di là del facile entusiasmo che circonda tutto ciò che suona europeo, lo stato attuale della ricerca ci autorizza a riprendere l'espressione usata dodici secoli fa da un anonimo poeta e a parlare di Carlo Magno come di un "padre dell'Europa"». (Dall'Introduzione).
Nella biografia di Alessandro Barbero un accurato ritratto di Carlo Magno nei panni di padre dell'Europa. Un libro davvero molto bello e completo. Paolo Mieli, "La Stampa"
Questo saggio si fa leggere come un romanzo: non per mancanza di documentazione, dottrina e credibilità accademica, ma perché è scritto in modo agile e godibile, e ricostruisce vividamente quei tempi lontani in cui l'Europa era priva di strade e piena di paludi, rendendola vera e attuale, e sottraendola alle nebbie delle nostre memorie scolastiche. Laura Lilli, "La Repubblica"
Venditore:
Informazioni:
<p>In 8', leg. ed. con sovrac., pp. 451; minimi segni d'uso alla sovrac., interni in ottimo stato.</p>
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it