Carlo Santacolomba. Un vescovo illuminato nella Sicilia del Settecento - Salvatore Bella - copertina
Carlo Santacolomba. Un vescovo illuminato nella Sicilia del Settecento - Salvatore Bella - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Carlo Santacolomba. Un vescovo illuminato nella Sicilia del Settecento
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
15,75 €
15,75 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


«Carlo Santacolomba, abbate di Santa Lucia del Mela, vescovo in partibus e poi anche vicario della diocesi di Lipari fino alla sua morte nel 1801 è un personaggio significativo e, per certi versi, costituisce paradigma di alcune importanti dinamiche attraversate dalla chiesa in Sicilia, in particolare quelle relative all’azione dell’alto clero siciliano, nell’ultimo quarto del Settecento e nei primissimi anni dell’Ottocento. Una figura complessa e ricca quella del sacerdote palermitano, prima curato di una delle più importanti parrocchie della capitale chiamato poi a reggere la più piccola circoscrizione ecclesiastica siciliana, una di quelle abbazie che costituiscono il retaggio dell’antica ripartizione ecclesiastica normanna destinata, dopo pochi anni dalla morte di Santacolomba, a subire sostanziali modifiche territoriali.» (Dalla Prefazione di Raffaele Manduca)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Salvatore Bella - Carlo Santacolomba. Un Vescovo Illuminato Nella Sicilia Del Settecento

Dettagli

15 settembre 2019
250 p., ill. , Brossura
9788832058147
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it