Una lettura fondamentale per indagare e comprendere meglio il nesso culturale fra carnismo e politiche sessuali in una società che riduce a oggetti di consumo (alimentare e/o sessuale) le "femmine" di ogni specie. Il testo è importante ma merita l'impegno della lettura.
Carne da macello. La politica sessuale della carne. Una teoria critica femminista vegetariana
Nuova edizione in occasione del trentacinquesimo anniversario dalla pubblicazione di questo saggio iconico per lettori attenti ai temi antispecisti e all'etica vegana. Qual è il filo rosso, l'assurda interazione tra la radicata misoginia culturale della società contemporanea e la sua ossessione per la carne e la mascolinità? Carne da macello, pubblicato per la prima volta negli USA nel 1990, esplora con raro acume e sottile intelligenza la relazione tra i valori patriarcali e il consumo di carne, intrecciando femminismo, vegetarianismo, antispecismo. Lo sfruttamento degli animali è per Adams un'altra manifestazione della brutale cultura patriarcale. Il trattamento degli animali come oggetti è associato all'oggettivazione nella società patriarcale di donne, neri e altre minoranze al fine di sfruttarli sistematicamente. Un libro che ha fatto molto discutere, scatenando un'incredibile reazione mediatica e provocando gli insulti della stampa conservatrice.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Daniela 07 gennaio 2025
-
val22 13 ottobre 2021Consigliato
Disamina chiara e ricca di esempi utili per individuare il nesso tra condizione femminile e condizione animale. Linguaggio, cultura, immagine e mercato intrecciano e commistionano la donna e gli animali, entrambi trattati ancora oggi come meri oggetti del desiderio (rispettivamente sessuale e alimentare). Testo attualissimo e consigliato a tutti, ma soprattutto a chi è interessato a comprendere le ragioni del movimento femminista e, ovviamente, del movimento dei diritti degli animali.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it