«Cartapecore geografiche»: cartografia calabra in età aragonese. Storia della Calabria. Il Rinascimento
«Ho trovato un tesoro. In un luogo segreto di qui trovansi non pochi avanzi delle carte geografiche che, per quanto io possa congetturarne, i nostri antichi re fecero fare del Regno di Napoli, e verosimilmente furono portate qui da Carlo VIII. Io ne ho viste solo tre o quattro, ma mi dicono esservene una ventina, benché molti pezzi del Regno manchino. Sono un monumento veramente curioso ed utile. Sono sopra pergamena scritta con carattere quasi longobardo. Vi si vedono luoghi che oggi non esistono e mancano i fondati dopo. In generale, sono le dette carte così ben fatte, così ben indicati i monti, il corso dei fiumi, le pianure, che poco meglio si farebbero ora e sono assai migliori di tutte le imprese». Il 6 aprile 1767 l’abate Galiani, segretario dell’ambasciata italiana in Francia, inviava questa missiva al ministro Bernardo Tanucci: da allora e per circa due anni la corrispondenza tra i due avrà continui richiami alle «cartapecore geografiche» – così le indicherà il Tanucci –, tra i più interessanti documenti cartografici di tutto il Quattrocento italiano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows