Cartoline dalla terra che forse esiste
La raccolta di racconti e aneddoti, a cura di Francesco Giampietri, traccia i contorni di una regione, il Molise, che più di tante altre ha dovuto affermare la propria identità. Trentacinque autori, diversi per età anagrafica e sensibilità, che si uniscono in una narrazione corale, raccontando il loro amore viscerale per una terra che non ha confini e dove «il nulla è l’unica via per accedere al tutto». In questa terra senza tempo, gli autori intraprendono una corsa a ritroso nei ricordi. Cartoline dei vecchi campanili, dell’ultimo conflitto mondiale – che sì, ha toccato anche il Molise – delle antiche leggende perpetuate dai vecchi, delle chiese, delle porte di ingresso e di uscita che conducono in quel groviglio di lande disadorne e tratturi che vena le decine e decine di paesi rannicchiati in sé stessi e dove tutto sembra essere cristallizzato nel tempo. Un paesaggio che si figge in gola e nel cuore, un paesaggio dove si concretizza il miracolo del ritorno alle proprie origini. Ricordi di una terra che forse esiste realmente.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it