Sembra una di quelle fiabe della buonanotte che ti raccontano i nonni saggi. Corona è riuscito a coinvolgermi in questo racconto proprio come se fossi ancora una bambina, con gli occhi dello stupore e della meraviglia. Questa per me una magia dal valore incommensurabile, visto quanto per un adulto sia difficile tornare a quello stato. Chapeau.
La casa dei sette ponti
Sull'Appennino tosco-emiliano, non lontano dall'Abetone, c'è una valle stretta e tortuosa, e in fondo una casa, una piccola casa con il tetto coperto di plastica colorata e due comignoli che buttano fumo sempre, estate e inverno. Un industriale della seta torna ai boschi dove un tempo andava a far funghi e la vede, quella casa. Malgrado il fuoco acceso sembra disabitata. È incuriosito. Entra. E lì comincia la sua avventura, che lo strappa alla mesta quotidianità del danaro e del potere per precipitarlo dentro un vertiginoso delirio, che è prova e passaggio, alla scoperta di sé. Mauro Corona scrive una piccola grande storia che suona come un apologo ed è allegoria della condizione umana quando perde di vista la semplicità dei valori cardine.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nicole 04 gennaio 2024Racconto per adulti
-
KOKI 28 luglio 2022curioso
Primo libro dell'autore che leggo, incuriosita dal titolo. Molto breve, si legge in pochissimo tempo. Scorrevole e leggero che porta il protagonista a scoprire chi è. Belle le descrizioni molto particolareggiate.
-
Racconto leggero adatto a chiunque
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it