bella lettura
La casa del carrubo
Il racconto epico di una famiglia dilaniata dalla guerra nella Sicilia del anni '40.
«Piccole vite comuni che si incastrano nella grande storia e sullo sfondo una Sicilia indomita. Un romanzo affascinante, pieno di passioni e di suspense» – Stefania Auci
«Barbara Bellomo conosce il segreto racconto del tempo» – Donato Carrisi
Fino a quando la guerra non arriva a bussare alla tua porta, sembra sempre meno cattiva di quello che ti aspetti. O almeno è ciò che pensa Vittorio Floridia, professore di latino e greco a Catania, all'indomani del bombardamento che ha distrutto la sua casa e infranto ogni speranza di tornare a una vita normale. Come potrà ora salvare la famiglia dai morsi della paura e della fame? Forse accettando l'invito di Luigi Villalba, un vecchio amico, a trasferirsi nella sua tenuta di campagna, la casa del carrubo. La chiamano così per via del maestoso albero che da sempre protegge i suoi abitanti e che ora dovrà vegliare su due intere famiglie. Da Luca, coraggioso e incosciente, ad Agata, custode di un segreto inconfessabile; da Luigi, che quel segreto lo conosce bene, a Nunzia, convinta che le bombe non possano nulla contro l'amore. Due famiglie che all'ombra del grande carrubo impareranno a conoscersi e, nel dolore reciproco, a riconoscersi, senza sapere che un'ombra ancora più ampia, minacciosa e ineluttabile, è in agguato. È quella della Storia dei grandi, di Churchill, di Roosevelt e del generale Eisenhower, che in gran segreto progettano uno sbarco alleato sull'isola per farsi strada nel cuore dell'Europa nazista. In una Sicilia infuocata e sofferente, Barbara Bellomo traccia i destini dei Floridia e dei Villalba, dando vita a un grande romanzo corale che unisce i sentimenti e il coraggio dei singoli agli intrighi e alle strategie di chi, con un solo ordine, può cambiare la vita di tutti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giorgia 21 agosto 2022bella lettura
-
KL 08 luglio 2022Sicilia, guerra, amore e coraggio
Tanti tantissimi ricordi di questa guerra durata troppo tempo , portando via troppe persone e distruggendo tutto ciò che toccava. Una storia che ha mostrato i lati più oscuri degli effetti della guerra, dagli stupri, agli sciacalli, alle truppe militari che si impossessavano di ogni cosa lasciando le famiglie più povere di prima. Famiglie distrutte e vite spezzate, persone uccise alle spalle e persone deportate. Quante storie oscure ma cosa serve ricordare se poi si ritorna indietro?! Cosa serve studiare la storia se poi si distrugge la vita altrui per capriccio o per soldi e potere? L'uomo animale asociale che si autodistrugge e brucia tutto ciò che incontra. Un estinzione lenta generata dall'egocentrismo, dal potere, dal desiderio e tutti quei sentimenti che sono l'oscuro lato della società. Dov'è dunque il lato buono? Dov'è dunque la luce, la gentilezza, l'altruismo, l onore... Ci siamo dimenticati cosa vuoldire essere uomini, non abbiamo una coscienza per dominare ma per capire quando dire BASTA! Spero con tutto il cuore che leggerete questo libro perché anche se è ambientato nella mia meravigliosa terra racconta la storia di tutte le famiglie colpite dalla guerra ovunque nel mondo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it