La casa del tempo - Nan Shepherd - copertina
La casa del tempo - Nan Shepherd - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
La casa del tempo
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
17,50 €
17,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


La Prima guerra mondiale è in corso e nel villaggio di Fetter-Rothnie, piccolo centro rurale scozzese, scarseggiano i giovani uomini: chi non è lontano, impiegato nell'industria bellica, sta combattendo in trincea. Le donne - comprese Lang Leeb e le tre figlie, che abitano a Weatherhouse, luogo di ritrovo di madri e figlie, zitelle e vedove - nel frattempo si sono riorganizzate come hanno potuto. Dal fronte occidentale, però, torna in permesso di malattia Garry Forbes: profondamente traumatizzato dalla guerra, ha maturato un'instabile percezione di se stesso e del tempo e dovrà tentare di ricostruirsi un'identità nella sua terra d'origine, così diversa dall'inizio del conflitto. "La casa del tempo" è l'intenso ritratto di una comunità alle prese con le crudeli perdite della guerra e le piccole tragedie, le brame e le delusioni che compongono ogni vita, un romanzo che sa raccontare il dolore e i turbamenti in modo potente.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Multiservices
Multiservices Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 febbraio 2018
249 p., Brossura
The weatherhouse
9788869934780

Valutazioni e recensioni

  • CARMELA GIUSTINIANI

    Un romanzo che è molto più di quel che sembri a tutta prima: innanzitutto tratta un tema mai del tutto compreso, ovvero la grave situazione in cui si ritrovarono i reduci della Prima Guerra Mondiale a guerra finita. A questo tema si affianca quello del contrasto insanabile tra realtà e fantasia: cosa succede quando chi ha vissuto solo nei sogni cerca di vivere nella realtà? Bellissime poi le descrizioni dell'aspra brughiera scozzese (nella quale la stessa scrittrice ha trascorso quasi tutta la sua lunga vita..è morta nel 1981), con la quale alcuni personaggi sembrano fondere i loro sentimenti, sentendosi un tutt'uno con l'immenso universo. Evocativo.

Conosci l'autore

Foto di Nan Shepherd

Nan Shepherd

Nan Shepherd (1893-1981) è stata una scrittrice e poetessa scozzese. Si è laureata nel 1915 all’Università di Aberdeen e ha insegnato Letteratura inglese per più di quarant’anni. Camminatrice e appassionata di giardinaggio, ha trascorso lunghi periodi sui monti Cairngorm, amandoli e percorrendoli senza stancarsi mai, alla ricerca della loro vera essenza. Il suo libro La montagna vivente (Ponte alle Grazie 2018), scritto durante la Seconda guerra mondiale, è stato pubblicato in Inghilterra solamente nel 1977, diventando subito un classico, più volte ristampato e tradotto in diverse lingue. Si ricorda anche il suo romanzo La casa del tempo, pubblicato in Italia da Elliot nel 2018.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it