La casa dell'università. Lo sviluppo edilizio dell'ateneo di Bologna dal 1986 al 2000
“Sintetizzare in una pubblicazione quindici anni di attività che hanno letteralmente trasformato l’assetto edilizio dell’Università di Bologna, è opera molto difficile perché la sintesi può tramutarsi in una congerie di dati e di informazioni che da un canto possono risultare noiosi e dall’altro assolutamente incapaci di rappresentare efficacemente l’opera svolta. Abbiamo scelto così, di concerto con coloro che hanno partecipato in misura determinante all’attuazione di questo complesso programma, dell’editore e del Collegio dei Costruttori della Provincia di Bologna, un profilo fondamentalmente descrittivo, ma arricchito dalle belle fotografie dell’architetto Raffaele Scatasta, caratterizzato da schede tecniche e da qualche considerazione aggiuntiva delle opere ritenute più importanti e suggestive. Ne emerge, con sufficiente chiarezza, un programma portato avanti con coerenza dall’Università di Bologna. Pur pressata da esigenze di spazi oggettivamente fondatissime e fortemente sentite, l’Università ha saputo effettuare scelte che all’interno del piano urbanistico e nel rispetto dei piani dell’amministrazione comunale, hanno privilegiato esigenze di funzionalità e nel contempo esigenze estetiche e di dignità, nella consapevolezza che docenti e non docenti e studenti operano meglio e con maggior efficacia in luoghi di pregio, anziché in edifici squallidi e privi di qualsiasi vocazione al bello…” (dalla Prefazione di Fabio Roversi Monaco)
-
Editore:
-
Anno edizione:2000
-
In commercio dal:1 gennaio 2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it