Un racconto che si svolge nella terra del Varesotto, la mia città, ho iniziato la lettura x curiosità. La storia ruota attorno ad una pianta di uva fragola testimone delle toccanti vicende famigliari
Libro finalista del Premio Alassio Centolibri, un Autore per l'Europa 2023Dall'autore di Ufficialmente dispersi, una indimenticabile storia di famiglia. Una storia intensa e senza tempo.
Tra Varese e il lago Maggiore, a Castello Cabiaglio, che una volta si chiamava soltanto Cabiaglio, c'è un grande portone verde, il portone della Casa dell'uva fragola. Ernesta, Francesca ed Ezechiella sono le donne che hanno vissuto nelle sue stanze e nel suo giardino. Quadri, mobili, fiori, alberi raccontano le loro storie. Quella di Francesca innamorata di un uomo che è stato al fianco di Garibaldi. Quella di Ezechiella che sposa Giovanni per amore, anche se forse non lo ha mai confessato nemmeno a se stessa, mette al mondo sette figli e guarda Ernesto, il suo primogenito, partire volontario per la Grande Guerra. E, prima di tutte, Ernesta, forte e volitiva, che nella casa ha lasciato un'impronta che durerà nei secoli. La Casa dell'uva fragola, dove tutto sembra iniziare e tutto finire, ha molto da narrare e molte nuove vite da veder sbocciare. Per salvare quella dimora e i tanti ricordi che contiene, si sarà disposti a tutto. Pier Vittorio Buffa racconta la storia di una famiglia tra le guerre d'Indipendenza e la Seconda guerra mondiale, con intensità e precisione. Da un lato la vita al fronte, vista con lo sguardo disincantato di chi di guerra ha già scritto e studiato tanto, dall'altro la lunga attesa di chi resta a casa, scruta la porta aspettando notizie, trema per l'arrivo del postino. Di chi ha, comunque, un disperato bisogno di amore. Poi le feste e la mondanità, le nascite e i matrimoni che si alternano a scelte decisive e coraggiose, a momenti drammatici che segneranno per sempre la famiglia. Mentre la pianta dell'uva fragola è sempre lì, con la sua vitalità, i suoi colori, i suoi profumi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:28 febbraio 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sonia 05 gennaio 2025Storia di una famiglia
-
Crippled1966 23 agosto 2023Cosa è la casa?
Lettura piacevole, che si snoda intorno all'idea della casa come luogo della famiglia, come luogo a cui si ritorna anche quando si intraprendono strade diverse o strade che portano lontano, la casa come luogo della propria identità e come casa dell'anima. Consiglio la lettura a chi ha una casa a cui tornare, a chi non ne possiede alcuna e non ne sente la necessità, e a chi ne vorrebbe una per sperimentare l'appartenenza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it