Questo libro profuma di un forte senso di umanità. La scelta coraggiosa di far viaggiare al di fuori dei confini territoriali il dialetto, lingua immortale, testimonia la forte personalità del poeta. Tradizione e innovazione, in questo modo, diventano il punto di forza di una poesia che vuole essere compresa con attenzione accompagnando il lettore attraverso un esercizio di meditazione ed ascolto. Abbiamo bisogno di questo poco essenziale per essere felici, eliminando il superfluo, meditando sulla bellezza della diversità che arricchisce positivamente questo mondo. Non posso che invitare alla lettura di questa bellissima raccolta! 🌟🌟🌟🌟🌟
Casa Irta. Poesie e filastrocche in dialetto casertano
Casa Irta è un lavoro di ricerca sulle modalità di scrittura e di pronuncia del dialetto casertano, in particolare quello che fa riferimento al paese d'origine dell'autore Felice Di Benedetto, ovvero, Santa Maria a Vico. Il libro, attraverso poesie e filastrocche in vernacolo, cerca di raccontare il vissuto casertano e veicolare la saggezza popolare, di cui gli anziani sono i veri depositari. Come sempre, il poeta, attinge ispirazione dal quotidiano e da ciò che è immediato, non mancano citazioni dei suoi figli, dei familiari più prossimi e degli amici; spesso, invece, prende spunto dal comportamento animale per sollecitare delle riflessioni. Casa Irta vuole, in qualche modo, "osannare" le "radici" di ognuno di noi, "glorificare" l'appartenenza a un luogo, ma assolutamente non vuole essere divisivo o identitario, anzi, Casa Irta, deve essere inteso come tentativo di mostrarsi per come si è cresciuti, per come si è nella parte più profonda di noi stessi e semplicemente essere accettati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:24 ottobre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lettore 25 novembre 2022Fantastica raccolta di poesie e filastrocche in dialetto casertano illustrate!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it