Casa Mafai. Da via Cavour a Parigi (1925-1932)
In circa trenta opere, tutte racchiuse in un breve periodo di anni, il catalogo racconta il momento più felice di Mario Mafai, fondatore, insieme a Scipione, Antonietta Raphaël e Marino Mazzacurati della "scuola romana", il cui intento era quello di innovare lo spirito arcaico e monumentale dell'arte italiana ufficiale del periodo. Alla realtà tragica di quegli anni, Mafai risponde con una pittura sostanzialmente animata da una forte connotazione esistenziale, come è evidente nella serie delle Demolizioni, simbolo dello sgretolamento della possibilità stessa di credere in un ordine governato. Questa visione buia e silenziosa è però riscattata nella sua pittura da un uso sapientemente lirico del colore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2004
-
In commercio dal:3 febbraio 2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it