Casa Pace. Una famiglia e una villa tra Venezia e Impero
È una lunga storia, dal Trecento al Novecento, fino alla Seconda guerra mondiale, da Trieste a Udine a Gradisca a Gorizia a Graz a Vienna. Tapogliano: un piccolo centro della bassa pianura friulana, per un esteso arco di tempo un luogo presso il confine tra il territorio veneto e il territorio asburgico. Sulla strada che porta alla chiesa un muro chiude una villa, già residenza di villeggiatura della famiglia Pace. Villa Pace, sorta in una piccola “villa” dell’antica Contea di Gorizia, recentemente sottoposta a un attento restauro e riportata agli splendori settecenteschi, è il centro da cui si sviluppano tante storie. Di esse resta testimonianza nei dipinti parietali, nei ritratti, nelle stampe che pendono dalle pareti, nelle fotografie che ornano le stanze, nella biblioteca e nelle carte d’archivio che vi si conservano, integrate con carte di altre biblioteche e di altri archivi, di mappe e dipinti di musei del territori
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it