Forse il romanzo meno entusiasmante di questa scrittrice, ma comunque, piacevole e scorrevole.
Casa Silvermoor
Yorkshire, estate 1897. É l’ultimo giorno di scuola, e Tommy Green si attarda in classe dopo il suono della campanella perchè spera che Latimer, il maestro, gli consigli di proseguire gli studi. Come il nonno, il padre e i fratelli prima di lui, a dodici anni il ragazzo è destinato a passare il resto dei suoi giorni nel ventre della terra a estrarre carbone. Una sorte fatta di spaventosa fatica, cunicoli soffocanti e polvere nera. Un destino nefasto che ha ucciso suo fratello Dan a diciassette anni, e che lega tutti gli abitanti di Grindley alla miniera di proprietà dei Sedgewick di Silvermoor. La risposta di Latimer è perentoria e raggelante: chi si crede di essere quel ragazzo di Grindley? È il più bravo a scuola, e allora? Lo è solo perché gli altri sono più ignoranti. Non c’è futuro per gente come lui se non il carbone. Ognuno è nato nel posto che gli compete, come tuona il predicatore Tawney ogni domenica dal pulpito. Trascorre quasi un anno, e la primavera successive Tommy conosce Josie Westgate, della rivale cittadina mineraria di Arden. A differenza di Tommy, Josie non ha mai pensato a un destino diverso da quello di moglie di minatore e madre di minatori. Per questo l’incontro con lo spilungone riccio dagli occhi verdi, che sogna di andare in Africa a domare i leoni, è per lei di quelli che cambiano la vita. Ma mentre lui è cresciuto in una famiglia affettuosa, Josie combatte da sempre contro l’incomprensibile disprezzo della madre ed è in balìa, insieme ai suoi compaesani, della crudeltà dei Barridge, padroni spietati con un pezzo di carbone al posto del cuore. Il nuovo secolo però è alle porte e già si annunciano grandi rivolgimenti sociali. Sempre insieme di fronte alle avversità, l’uno a sostegno dell’altra, Tommy e Josie abbracceranno il vento del cambiamento e della rivolta. Verranno a conoscenza di un oscuro segreto che riguarda Heston Manor, la dimora dei Barridge abbandonata in seguito alla tragica morte del primogenito. Un segreto che stravolgerà la loro vita e quella della loro comunità. «La scrittura elegante e d’atmosfera, la fedele ambientazione storica: ecco il marchio di fabbrica di Tracy Rees». Lucinda Riley «Una lettura intensa, affascinante e romantica». Joanna Courtney «Tracy Rees ha la rara capacità di farci affezionare ai suoi personaggi fin dalle prime pagine. È un romanzo coinvolgente e toccante, con una storia d’amore che commuove». Gill Paul
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
carmen 15 gennaio 2025
-
Patrizia 06 luglio 2023
Nulla più che un insieme di personaggi banali che si muovono goffamente in situazioni inverosimili degne di una soap opera che peggiora di puntata in puntata. Alla fine ci si domanda cosa sperava di ottenere l'autrice confezionando un romanzetto rosa che rispecchia tutti i cliquet di genere e che sfocia, tra un colpo di scena e l'altro, in un finale che neanche la fantasia più sfrenata sarebbe riuscita ad immaginare. Da evitare.
-
BARBARA__ 15 dicembre 2022Imperdibile
Dopo il successo di ”Amy Snow” e “Florence Grace”, la scrittrice Tracy Rees ritorna in libreria con “Casa Silvermoor”, pubblicato recentemente dalla casa editrice @neri . Protagonista della narrazione è Tommy Green, dodicenne studioso e disciplinato che sogna un futuro diverso, lontano dalla miniera di proprietà dei Sedgewick. Seppur privo di appoggio da parte del maestro Latimer, Tommy continua a sognare un’esistenza diversa, lontana dai cunicoli soffocanti e dalla polvere nera del carbone. La piccola comunità di Grindley infatti non lo rispecchia nei suoi desideri: egli agogna una vita avventurosa in Africa, a domare leoni e altri animali esotici. Attraverso la voce narrante di Tommy e della coetanea Josie, Tommy verrà a conoscenza di un oscuro segreto, capace di stravolgere la sua vita, quella dell’amica e di tutta la comunità. Tra cambiamenti epocali, nuovi incontri e segreti inconfessabili, l’autrice anglosassone ci accompagna, con uno stile scorrevole e piacevole, nello Yorkshire post vittoriano per regalarci un romanzo di formazione caratterizzato da un’ottima ricostruzione storica e da personaggi vividi e sfaccettati.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows