Le biografie dei “self made men” sono quasi sempre interessanti, ma spesso appesantite da una certa dose di trionfalismo e di retorica. In questo libro non c’è traccia né dell’uno né dell’altra: c’è solo un un autoritratto schietto, disegnato con una scrittura piacevole, scorrevole, autentica, che presenta le luci del personaggio senza nasconderne le ombre. L’autore descrive con sincerità e autoironia la sua maturazione di uomo, dall’infanzia trascorsa in un contesto poverissimo della campagna toscana al grande successo imprenditoriale nella metropoli, mentre sullo sfondo si intravedono i cambiamenti del nostro Paese dal dopoguerra ad oggi. Il mondo attuale è certamente più difficile per molti aspetti ma il coraggio, la tenacia, l’ottimismo e soprattutto la capacità di inseguire caparbiamente un sogno sono i suggerimenti che, a mio avviso, un giovane dei nostri giorni può ricavare da questo racconto di un giovane d’altri tempi. Il libro mi è piaciuto sia per la facilità di lettura sia perché, pur facendo in molte pagine sorridere, fa anche riflettere sul fatto che spesso sta a noi trasformare gli ostacoli in opportunità.
Le case nel cuore. Storia di un imprenditore innamorato di Milano
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it