Case Study Houses. The complete CSH program 1945-1966. Ediz. illustrata
Le cosiddette Case Study Houses sono una pietra miliare dell’architettura americana. La forza motrice di questo progetto di architettura residenziale, John Entenza, era un fautore del Modernismo che riuscì a riunire alcuni dei più talentuosi architetti della storia, tra cui Richard Neutra, Charles e Ray Eames, ed Eero Saarinen. Questa retrospettiva riprende tutti i 36 prototipi di casa per mezzo di una vastissima opera di documentazione, che include fotografie, piante e disegni. Il Case Study Houses program (1945–1966) è stato un evento eccezionalmente innovativo nella storia dell’architettura americana e rimane ancora oggi ineguagliato. Il programma si concentrava sull’area di Los Angeles e sovrintese alla progettazione di 36 prototipi abitativi, con l’obiettivo di rendere disponibili i progetti di abitazioni moderne che potessero essere costruite in maniera facile ed economica durante il periodo del boom edilizio post-bellico. L’anima e il motore del programma era il direttore di Arts & Architecture, John Entenza, figura chiave del modernismo americano che riuscì a catalizzare intorno a sé alcuni dei più grandi talenti dell’architettura, come Richard Neutra, Charles e Ray Eames, ed Eero Saarinen. La grande influenza sull’architettura americana e internazionale di questo programma altamente sperimentale, che aspirava a ridefinire i canoni dell’abitazione moderna, perdura fino ai giorni nostri. Taschen vi offre qui una retrospettiva completa di quel programma attraverso fotografie d’epoca e scatti contemporanei delle case ancora esistenti, oltre a numerose piante e disegni.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it