Caseforti e castelli della Valle d'Aosta
Passaggio obbligato verso i valichi alpini, sui picchi della Valle d’Aosta a partire dall’XI secolo comparvero fortificazioni, torri e caseforti che avevano la funzione di controllo del territorio. Nei secoli successivi i nobili signori della famiglia degli Challant e dei suoi rami cadetti trasformarono quei baluardi in eleganti residenze e ne fecero costruire di nuove. Sorsero così lo scenografico Castello di Fénis, storica dimora di rappresentanza della dinastia, quello di Verrès con la sua mole squadrata sulla soglia della Val d’Ayas e il raffinato castello di Issogne. Quest’ultimo, nonostante l’austero aspetto esterno, custodisce al suo interno piccoli capolavori del Rinascimento che raccontano della vita quotidiana dell’epoca. Vi sono poi i due castelli reali dei Savoia, quello di Sarre, utilizzato dal re d’Italia Vittorio Emanuele II come residenza durante le sue battute di caccia in Valle d’Aosta, e quello di Gressoney-Saint-Jean amata dimora della regina Margherita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it