Il caso Leonardo. Il misterioso fascino di un genio sempre attuale
Dopo gli innovativi commenti alla Commedia di Dante, Salvatore La Moglie propone al lettore un saggio sull’altro genio-icona-nazionale: Leonardo da Vinci. È un testo che fa conoscere L. in tutti i suoi molteplici aspetti, alla ricerca delle cause che ne hanno fatto il genio di sempre. Uomo poliedrico, è da sempre conosciuto come scienziato, inventore e artista ma egli è anche un filosofo e un letterato a pieno titolo, lui che si autodefiniva “omo sanza lettere” in polemica coi letterati del suo tempo. Personalità ultramoderna, simboleggia l’unità del Sapere. Tra paura e desiderio, incanto e disincanto, realtà e utopia, voleva comprendere il Mondo con i "lumi della Ragione", delle leggi matematiche e dell’esperienza diretta, non mancando mai il sentimento poetico della Vita. Al prevalente "uomo-bestia", avido di beni materiali, L. oppone ed esalta il grande valore della Conoscenza, intuendo che il Sapere serve all’uomo-microcosmo ed è necessario per la buona gestione della complessità del mondo-macrocosmo. L’enigmatico L. va scoperto in quello che afferma in migliaia di pagine e se la Gioconda resta ancora un grandioso enigma, è forse perché questo è stato il suo autore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it