Il caso serio della vita. La morale cristiana tra autonomia e libertà del dono
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,70 €
La tesi centrale del presente libro è questa: può esistere la libertà del dono, può esistere il dono autentico di sé stessi di cui parla il Concilio Vaticano II, soltanto se “Il caso serio” è una prospettiva reale: se nella vita c’è qualcosa per cui valga la pena anche, se necessario, morire. Una tale realtà dovrebbe essere costituita da beni indisponibili, che non devono mai essere deliberatamente lesi o distrutti. Appare dunque evidente che una morale che ci parli del caso serio ci porta a riflettere sulla questione del male intrinseco: esiste qualcosa che non si deve mai fare? Solo se la risposta è “sì”, potrà verificarsi il caso serio della vita, cioè il caso di quell’amore più grande che dà la vita per i propri amici (cfr. Gv 15, 13).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it