Ultimo capitolo delle avventure letterarie e poliziesche di Vani Sarca. Meglio leggere la serie in ordine per gustare di più l'evoluzione dei personaggi e della protagonista in particolare... da cinica, solitaria e misantropa ghostwriter si costruisce una famiglia allargata molto particolare, dove nessuno viene lasciato fuori, Una piacevole scoperta Alice Basso. Consigliatissime le serie di Vani e di Anita.
Un caso speciale per la ghostwriter
Per Vani le parole sono importanti. Nel modo in cui una persona le sceglie o le usa, Vani sa leggere abitudini, indole, manie. E sa imitarlo. Infatti Vani è una ghostwriter: riempie le pagine bianche di scrittori di ogni genere con storie, articoli, saggi che sembrino scaturiti dalla loro penna. Una capacità innata che le ha permesso di affermarsi nel mondo dell’editoria, non senza un debito di gratitudine nei confronti dell’uomo che, per primo, ha intuito la sua bravura: Enrico Fuschi, il suo capo. Non sempre i rapporti tra i due sono stati idilliaci, ma ora Vani, anche se non vorrebbe ammetterlo, è preoccupata per lui. Da quando si è lasciato sfuggire un progetto importantissimo non si è più fatto vivo: non risponde al telefono, non si presenta agli appuntamenti, nessuno sa dove sia. Enrico è sparito. Vani sa che può chiedere l’aiuto di una sola persona: il commissario Berganza. Dopo tante indagini condotte fianco a fianco, Vani deve ammettere di sentirsi sempre più legata all’uomo che l’ha scelta come collaboratrice della polizia per il suo intuito infallibile. Insieme si mettono sulle tracce di Enrico. Tracce che li porteranno fino a Londra, tra le pagine senza tempo di Lewis Carroll e Arthur Conan Doyle. Passo dopo passo, i due scoprono che Enrico nasconde segreti che mai avrebbero immaginato e, soprattutto, che ha bisogno del loro aiuto. E non solo lui. Vani ha di fronte a sé un ultimo caso da risolvere e fra le mani, dalle unghie rigorosamente smaltate di viola, le vite di tutte le persone cui ha imparato a volere bene.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Barbara 08 gennaio 2025Vani 5
-
Nelly 11 aprile 2024Una bellissima avventura
Un finale perfetto. Il giusto compimento di quanto è successo fin qui nei libri precedenti. Niente e nessuno è lasciato al caso, a partire da Vani il cui motto era "se solo me ne fregasse qualcosa", ma di acqua sotto i ponti ne è passata in questi cinque libri, e anche Vani è cambiata. E poi il commissario Berganza, sempre presente nella sua vita e con un ruolo sempre più importante. E Riccardo, perchè sì, è vero che è il suo ex fidanzato, ed è vero che è arrivata ad odiarlo e non poco, ma quando si tratta di unire le forze per uno scopo più alto, allora va bene anche cooperare. E Enrico? Alla fine dello scorso libro ci ha lasciati a bocca aperta compiendo un gesto a dir poco eclatante. Ma adesso? Che ne è di lui? E Lara, Morgana, persino Irma, alla fine tutti i nodi verranno al pettine, nessun particolare sarà trascurato. E l'ultimo libro di Vani Sarca verrà chiuso con un po' di malinconia, sì, ma con la sensazione di aver vissuto una bellissima avventura.
-
E.C. 30 giugno 2023irrealistico
Premettendo che non ho letto i libri precedenti, ritengo tuttavia che possa reggersi come stand alone. La personalità della protagonista ha un cinismo troppo esagerato e alquanto irrealistico che, sebbene nelle prime pagine sia piacevole, a lungo andare risulta irritante. Ho riposto all'inizio delle storia aspettative abbastanza alte ma non solo non c'è un " colpo di scena" ma abbiamo anche il classico finale troppo bonario. Tuttavia è una lettura estiva abbastanza piacevole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it