"Adagio" è il titolo dell'opera teatrale della scrittrice svizzera Emanuelle Delle Piane composta da otto "drammetti" comici e pungenti sul tema della morte e che ha come conclusione tre brevi funebri. Il termine "drammetto" è stato volutamente inventato dall'autrice per attenuare, il significato del termine "dramma" che implica obbligatoriamente un senso di tragicità e per affievolire la pesantezza di tutti quegli aspetti puramente patetici, legati alla morte, che programmiamo o che attendiamo. Gli otto "drammetti" che compongono l'opera, sono indipendenti l'uno dall'altro e ognuno di essi, affronta con ironia e cinismo, i vari aspetti legati alla morte stessa ribaltandone il loro significato e trasformando la tragicità in comicità. Ad alleggerire la tragicità della morte stessa, sono anche i goffi e grotteschi personaggi dei "drammetti" che si muovono in ambienti e circostanze del tutto particolari. Ogni "drammetto" è introdotto dal movimento "adagio" tratto dalle opere musicali di diversi compositori come Gustav Mahler e Samuel Barber che serve a dare al "drammetto" una certa andatura e un certo andamento e soprattutto una particolare "interpretazione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it