Caterina de' Medici. Storia segreta di una faida famigliare - Marcello Simonetta - copertina
Caterina de' Medici. Storia segreta di una faida famigliare - Marcello Simonetta - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 89 liste dei desideri
Caterina de' Medici. Storia segreta di una faida famigliare
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
19,00 €
19,00 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


Un viaggio inedito dietro le quinte del Rinascimento, sulle tracce della donna più controversa dell'Europa moderna

La storia di Caterina è la storia di un riscatto quansi inverosimile. Di una resistenza paziente a lutti, pericoli e umiliazioni che la porterà infine sul trono di Francia

Nel 1519 Caterina de’ Medici, appena nata, rimane orfana di entrambi i genitori; nel 1527 si ritrova sola, senza alcuna protezione, ostaggio dei nemici della sua famiglia, prigioniera in un convento di monache; nel 1533 sposa Enrico di Valois, uno dei figli del re di Francia, che è innamorato di un’altra donna, molto più anziana di lei; nel 1544, dopo anni di dolorosissima sterilità, riesce a partorire il primo figlio, che viene affidato però all’amante del marito; nel 1545 cade da cavallo e rischia di spezzarsi la schiena; nel 1554 promuove una guerra contro il lontano cugino Cosimo de’ Medici che finisce in disastro; nel 1559 rimane vedova. E diventa regina di Francia. Quella della giovane Caterina, racconta Marcello Simonetta, è la storia romanzata del lungo apprendistato di una bambina che tra lutti, pericoli e tradimenti si prepara a diventare regina di Francia. Ma è anche la storia della guerra fratricida che legherà per sempre il destino dei Medici a quello di un’altra potente famiglia fiorentina, gli Strozzi, epigoni falliti della libertà d’Italia: “dei disperati, a loro modo titanici”. Per molti secoli, Caterina è stata considerata una regina dispotica e spietata, dedita all’occultismo e alla magia nera. Questo libro ci dipinge invece una donna molto più complessa, capace di attraversare tempi convulsi esercitando semplicemente il potere che le spettava.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Dedalus
Libreria Dedalus Vedi tutti i prodotti

Dettagli

382 p., ill. , Rilegato
9788817103992

Valutazioni e recensioni

  • Elisewin
    Si ma....

    Mi aspettavo che il libro si incentrasse piu' sulla figura di Caterina de Medici, e invece ci si sofferma molto su tutta la cerchia famigliare, il che rende questo libro comunque molto interessante, seppure diverso da quello che mi aspettavo.

Conosci l'autore

Foto di Marcello Simonetta

Marcello Simonetta

Marcello Simonetta si è laureato a Roma e ha svolto un dottorato a Yale. Insegna Storia europea e Teoria politica a Parigi ed è stato documentarista, curatore di mostre e consulente storico per videogiochi di grande successo. Oltre a L’enigma Montefeltro (Rizzoli 2008-BUR 2017), tradotto in sei lingue, è autore di Volpi e leoni: i misteri dei Medici (BUR 2017), i primi due episodi della trilogia medicea di cui Caterina de' Medici (Rizzoli, 2018) è l'ultimo capitolo.Scritti nella vena di narrative non-fiction, sono popolati da personaggi che riservano ancora molte sorprese a chi voglia rileggerli nelle pieghe dei dispacci diplomatici, decifrati per la prima volta, e al di là delle versioni ufficiali.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it