Cattolico. Perché non dobbiamo rassegnarci a un mondo senza Dio
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,60 €
Lo spettro che oggi si aggira per l'Europa non è quello del "ritorno delle religioni", o del "buon Dio" di una volta, come certi laici, ossessionati dai loro principi, sembrano credere. È piuttosto quello del nichilismo, la feroce religione di coloro che non credono in nulla e che vorrebbero persino impedire agli altri di credere, o che credono in un certo numero di idoli, quali il potere, il denaro, il dominio sugli altri. Le grandi religioni che hanno fatto la nostra storia - il cristianesimo in primo luogo - e che rappresentano una parte non indifferente della nostra identità, stanno perdendo terreno e si trovano senza eredi, al punto che sembriamo persino dimenticare da dove veniamo e colui che si dichiara credente e praticante appare come uno strano animale. Ma Bernard Sichère, filosofo che afferma "sono nato cattolico e morirò cattolico", non pensa affatto di essere una bestia rara; anzi, ai suoi occhi, la bestia rara è la nostra epoca, con i suoi mortiferi luoghi comuni. Sichère cerca di spiegare in cosa crede, quali sono i punti fermi del suo "universo".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it