Un cavaliere senza macchia e senza paura
Correva l’anno 1938 e il giovane Giovanni D’andrea da Catania si trasferisce a Roma per lavorare in un non meglio precisato Ministero. Stanza 323. Ben presto si accorge che il suo compito era di indagare, controllare e riferire su tutto e su tutti. Ben presto si distingue per l’acutezza con cui svolge il suo compito. Mesi dopo viene inviato in missione nella sua città d’origine, per indicagare su un sedicente ‘cavaliere senza macchia e senza paura’. L’uomo in questione, il cavaliere Concetto Barbatosta, era un tranquillo editore dedito ai libri che non amava molto la compagnia degli altri, ma proprio per questo destava i sospetti del regime. L’indagine del D’Andrea non porta a nulla ma il regime ha bisogno di un “reo” e il cavaliere sembra la persona giusta per il regime, ma anche per gli oppositori, che avrebbero avuto il proprio eroe. Un cavaliere giusto per tutti. Incarcerato e poi liberato la vicenda del cavaliere è figlia dei suoi tempi, e anche di quelli che verranno subito dopo. Tutti i protagonisti, infatti, si ritroveranno, a Italia liberata e democratica, mescolati, confusi in nuovi ruoli, dove farsa e realtà si mescolano nella nuova patria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:7 gennaio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it