Storia all'inizio corale ma poi centrata su Ambrogio e la sua famiglia, dall'inizio della 2 guerra mondiale agli anni ottanta.La verità sulla campagna di Russia, la prigionia degli alpini, e poi il post guerra e la nascita della società di massa. Una visone fuori dal pensiero dominante, una visione di noi italiani lucida e cruda per far fare un esame di coscienza , anche chi non è cattolico come l'autore. Assolutamente da leggere.
Il cavallo rosso
Uscito nel Maggio 1983, "Il cavallo rosso" è stato subito accolto dai lettori e dai critici non condizionati da ideologie, come un grande caso letterario; tale si è confermato con il succedersi delle edizioni. Le sue vicende romanzesche e insieme vere, si intrecciano inestricabilmente con i grandi avvenimenti che hanno sconvolto il mondo tra il 1940 e il 1974. Catturato dalla trama densissima, il lettore compie di pagina in pagina l'esperienza straordinaria consentita dalla grande letteratura: gioisce, soffre, ride, piange, cresce insieme ai protagonisti e gli altri personaggi del romanzo e, nel contempo, si accorge di diventare più chiaro a sè stesso, più consapevole del perché della vita e del significato del mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:24
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
SERGIO CONTI 16 giugno 2008
questo libro è un capolavoro, e non esagero. è uno dei più bei libri che abbia mai letto. Degli scrittori italiani moderni è certamente il migliore, anche se sconosciuto e "oscurato" perchè non in linea con il pensiero dominante. E leggendolo capisci perchè il potere dominante non vuole che si legga un libro così. Da non perdere assolutamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it