Ho iniziato a leggerlo non troppo convinto, ma comunque incuriosito da alcune recensioni per l'anniversario dalla morte dell'Autore. Decenni di storia italiana narrati tramite e dal punto di vista di numerosi personaggi appartenenti o gravitanti attorno a una solida famiglia brianzola. I molti personaggi però non fanno perdere il flusso del racconto, ma si passano il testimone portando il lettore dalla Brianza alla Russia, dall'Africa all'Albania, dal Sud al Centro Italia. Si segue la trasformazione (anche paesaggistico/economica) dell'Italia e dei suoi valori da prima della Seconda Guerra Mondiale fino al giorno del referendum sul divorzio. Impegno civico, politico, culturale inscindibilmente uniti alle vicende più strettamente personali dei personaggi. Di grande interesse anche la narrazione del fronte russo (in larga parte autobiografica) e delle vicende della Repubblica partigiana dell'Ossola colpevolmente e largamente sottorappresentata nei media. Senza svelare dettagli...finale semplicemente perfetto. Leggendo alcune critiche si capisce molto bene perché un'opera di questa portata rimanga tuttora (pubblicata nel 1983!) all'ombra della cultura che conta.
Il cavallo rosso
Uscito nel 1983 Il cavallo rosso si è confermato col succedersi delle edizioni e delle traduzioni (spagnolo, francese, americano, lituano, romeno; ultimamente in giapponese) come caso letterario. Le sue vicende romanzesche e insieme vere (ambientate in Brianza, in altri luoghi d'Italia e all'estero, soprattutto in Russia e in Germania) si intrecciano con gli avvenimenti che hanno sconvolto il mondo tra il 1940 e il 1974. Catturato dalla trama densissima, il lettore compie l'esperienza straordinaria consentita dalla grande letteratura: si accorge di diventare più consapevole del perchè della vita e del significato del mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberto Villa 17 maggio 2016
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows