Compositore e organizzatore musicale svizzero. Studiò con Scherchen e Vogel a Vienna e ad Ascona; dal 1959 fu sovrintendente dell'Opera di Stato di Amburgo e dal 1973 all'80 dell'Opéra di Parigi. Affrontando l'attività di organizzatore musicale, che gli valse fama internazionale (tra i molti spettacoli di rilievo da lui promossi si ricorda la prima rappresentazione del iii atto della Lulu di Berg a Parigi nel 1979, con la direzione di Boulez e la regia di Chéreau), mise da parte l'attività compositiva, cui si era dedicato in precedenza. Tra i suoi lavori più noti sono il Concerto per jazz band e orchestra (1954) e il Concert des échanges per macchine da scrivere; si segnalano inoltre le opere Leonore 40/45 (1952) e Pénélope (1954); Furioso (1947) per orchestra. Ha fatto libero uso della tecnica dodecafonica, con un gusto eclettico aperto a inflessioni politonali, vocaboli del jazz e linee di chiarezza cantabile.