Tony Effe, pseudonimo di Nicolò Rapisarda, è un rapper italiano che ha iniziato la sua carriera come membro della Dark Polo Gang, uno dei collettivi simbolo della trap italiana. Con il gruppo pubblica album di successo come Twins (2017) e Trap Lovers (2018), entrambi primi nella classifica FIMI. Nel 2020 esce il mixtape Dark Boys Club, che consolida il loro impatto sulla scena musicale grazie a collaborazioni con artisti di rilievo come Salmo, Lazza e Capo Plaza.
Nel 2021 Tony Effe avvia la sua carriera solista con l’album Untouchable, un progetto ricco di featuring con artisti di spicco come Gucci Mane, Guè e Sfera Ebbasta. L’album, certificato platino, debutta in vetta alla classifica italiana e include singoli di successo come Balaclava e Mi piace.
Il 2024 segna l’uscita del suo secondo album, Icon, che si posiziona immediatamente al primo posto delle classifiche nazionali e ottiene riconoscimenti anche a livello globale. Tra i brani più rappresentativi troviamo Taxi sulla Luna (con Emma), certificato triplo disco di platino, e Sesso e samba (con Gaia), che domina le classifiche italiane per 12 settimane consecutive, diventando uno dei brani più longevi del 2024. Nello stesso anno, Tony Effe si esibisce in numerosi festival e alimenta un dissing con Fedez e Niki Savage, rispondendo con il freestyle 64 barre di verità e la traccia Chiara.
Fonte immagine: album ICON (Universal, 2024)