sembra fantascienza, è più attuale del mattinale della Polizia
Cecità. Ediz. speciale centenario
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,99 €
Prima un uomo al semaforo, poi chi lo accompagna a casa, poi il medico che lo visita: un bianco lattiginoso dilaga, improvviso e inspiegabile, negli occhi delle persone, e la città decide di isolare i contagiati in un manicomio abbandonato. Là dentro, tra brandelli di regole e paura, si raduna un piccolo gruppo che prova a salvare una forma di umanità: il medico oculista, la moglie che continua a vedere e tace, la ragazza dagli occhiali scuri, il vecchio con la benda nera, il primo cieco, un bambino terrorizzato. La fame detta gerarchie, il linguaggio inciampa, i passi imparano a fidarsi di una voce. Fuori, la civiltà vacilla. Strade e case si sfaldano, il cane delle lacrime fiuta il dolore e segue chi ha bisogno di lui. La donna che vede guida i compagni attraverso una città divenuta labirinto, dove ogni gesto – condividere o negare un pezzo di pane, riempire d’acqua una busta di plastica, tendere la mano per afferrarne un’altra, che cerca – decide da che parte stare. Saramago racconta la caduta e la cura, lasciando che le voci si sovrappongano come in un respiro comune, e la cecità che contagia i corpi non può che chiamare in causa la nostra distrazione morale: perché quando la luce si spegne non basta “vedere” – occorre guardare. È lì, in quella attenzione costante verso l’altro, che il romanzo apre la sua domanda più semplice e più urgente: che cosa ci conserva umani quando tutto intorno si fa opaco? Traduzione di Rita Desti “Dentro di noi c’è una cosa che non ha nome, e quella cosa è ciò che siamo.” Nell’Europa di fine Novecento, Cecità trasforma un’epidemia senza nome in allegoria civile: un racconto corale che mette a nudo l’ingranaggio dell’indifferenza e affida alla responsabilità reciproca l’unica, fragile speranza di continuare a vedere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ikki 02 febbraio 2024imperdibile
-
terso 16 novembre 2023storia folle di follia e speranza
Lo stile è tutto un pensiero fluente, come se fossi nella testa dello scrittore. La storia è cruente, disperata, assurda e molto umana; soprattutto nella descrizione della lotta per la sopravvivenza tra persone buone e esseri malvagi. Molti spunti di riflessione sulla società in cui viviamo e il filo della speranza che accompagna l'amarezza, alla fine viene accontentato.
-
Giuls 23 settembre 2023Da non prendere con leggerezza
Capitoli lunghi, assenza di punteggiature, solo virgole a separare frasi frenetiche di una scrittura quasi fastidiosa, alla quale è necessario abituarsi, sicuramente mirata a intensificare la sensazione di angoscia che caratterizza tutta la trama. La seconda parte si addolcisce un po’, ma ho trovato quasi seccante l’utilizzo eccessivo di frasi fatte e proverbi che caratterizzano i dialoghi dei personaggi. È una lettura disturbante, a tratti complessa, da non prendere con leggerezza. Ho apprezzato questo libro, ma arrivata in fondo ho avuto come il desiderio di voler abbandonare per sempre quei personaggi. Non credo che lo rileggerò, ma chissà... Da leggere, soprattutto se si apprezza i romanzi distopici.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows