Cello Concerto - CD Audio di Edward Elgar,William Walton,Gautier Capuçon,Antonio Pappano
Cello Concerto - CD Audio di Edward Elgar,William Walton,Gautier Capuçon,Antonio Pappano
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Cello Concerto
Disponibilità immediata
20,90 €
20,90 €
Disp. immediata

Descrizione


“Per me il Concerto per violoncello di Elgar è una questione di passione”, afferma Gautier Capuçon, che ha registrato l'opera con la London Symphony Orchestra - che ha suonato alla prima del concerto nel 1919 - e il suo nuovo direttore musicale, Antonio Pappano. Il brano che accompagna Elgar è il concerto per violoncello di William Walton, eseguito per la prima volta quasi 40 anni dopo, nel 1957. “Elgar è la quintessenza delle emozioni profonde e il violoncello è esattamente lo strumento giusto per trasmetterle”, continua Capuçon. “Il Concerto per violoncello di Walton è assolutamente splendido, un pezzo magico... È molto impegnativo, molto difficile. Ci sono le due cadenze, che sono molto impegnative per il violoncellista, e come per Elgar, strutturalmente, il secondo movimento è un dialogo estremamente virtuosistico con l'orchestra”.

Dettagli

1
11 ottobre 2024
5021732264831

Conosci l'autore

Foto di Edward Elgar

Edward Elgar

1857, Broadheat, Worcester

Compositore inglese. Studiò dapprima col padre, organista e commerciante di articoli di musica, completando in seguito la propria formazione da autodidatta. Dopo aver svolto attività orchestrale, come strumentista e direttore, succedette nel 1885 al padre come organista nella chiesa di Saint George di Worcester. Dal 1889 si dedicò interamente alla composizione. Si affermò con l'oratorio Lux Christi (1896), ma la sua fama crebbe rapidamente dopo le esecuzioni, al festival di Birmingham del 1899 e 1900, rispettivamente delle Variazioni sinfoniche op. 36 (14 Variations on an Original Theme: «Enigma»), e dell'oratorio The Dream of Gerontius. La sua abbondante produzione comprende: altri 2 oratori, The Apostles (1903) e The Kingdom (1906); 6 cantate, una quarantina di cori profani a cappella, 4...

Foto di William Walton

William Walton

1902, Oldham, Lancashire

Compositore inglese. La sua produzione, di ispirazione neoclassica e stravinskiana in un primo tempo (Il quartetto, 1922; Façade, per voce recitante e orchestra, 1923, su versi di E. Sitwell), si è volta poi verso le forme più complesse del contrappunto (l'ouverture sinfonica Portsmouth Point, 1925; Concerto per viola, 1929) e la rievocazione neobarocca, di ascendenza händeliana (Belshazzar's Feast per orchestra, coro e baritono, 1929-31). Nelle composizioni successive – Concerto per violoncello (1956), Partita per orchestra (1958), seconda Sinfonia (1960), Variazioni su un tema di Hindemith (1963) per orchestra – W. ha confermato la sua inclinazione ad accogliere le più svariate suggestioni stilistiche, mostrando però sempre una solidità e compiutezza di scrittura che gli hanno fatto meritare...

Brani

Disco 1

1 Cello Concerto in E Minor, Op. 85: I. Adagio - Moderato
2 Cello Concerto in E Minor, Op. 85: II. Lento - Allegro molto
3 Cello Concerto in E Minor, Op. 85: III. Adagio
4 Cello Concerto in E Minor, Op. 85: IV. Allegro - Allegro ma non troppo
5 Cello Concerto: I. Moderato
6 Cello Concerto: II. Allegro appassionato
7 Cello Concerto: III. Tema ed improvvisazioni
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail