Scritto oltre sedici anni fa, ma quanto mai attuale, il romanzo disvela, capitolo dopo capitolo, i contorni di una bravata adolescenziale mutata in tragedia, costringendo il lettore ad interrogarsi sui temi etici della convivenza civile, del sottrarsi alla colpa e quindi all’espiazione, del pretendere di mantenere ad ogni costo la propria (supposta) felicità “familiare”. E poi: si è veramente trattato di una inconsapevole ragazzata o piuttosto di violenza perpetrata coscientemente, frutto, forse, di una tara ereditaria? Quanta ulteriore violenza si potrà mettere in atto pur di sottrarsi alle conseguenze della colpa? Alla fine, la famiglia “felice” sembra riuscire a rimanere tale, ma il lettore sa che padre, madre e figlio devono reciprocamente celarsi segreti aberranti…
La cena
Due coppie sono a cena in un ristorante di lusso. Chiacchierano piacevolmente, si raccontano i film che hanno visto di recente, i progetti per le vacanze. Ma non hanno il coraggio di affrontare l'argomento per il quale si sono incontrati: il futuro dei loro figli. Michael e Rick, quindici anni, hanno picchiato e ucciso una barbona mentre ritiravano i soldi da un bancomat. Le videocamere di sicurezza hanno ripreso gli eventi e le immagini sono state trasmesse in televisione. I due ragazzi non sono stati ancora identificati ma il loro arresto sembra imminente, perché qualcuno ha scaricato su Internet dei nuovi filmati, estremamente compromettenti. Paul Lohman, il padre di Michael, si sente responsabile. Si riconosce nel figlio perché hanno molto in comune, non ultima l'attrazione per la violenza. Non può lasciare che trascorra la sua vita in galera. Serge, il fratello di Paul, è il padre dell'altro ragazzo, il complice. Secondo i sondaggi Serge Lohman è destinato a diventare il nuovo Primo ministro olandese. Se l'omicidio verrà rivelato, sarà la fine della sua carriera politica. Babette, la moglie di Serge, sembra più interessata ai successi del marito che al futuro del proprio ragazzo. Claire, la moglie di Paul, vuole proteggere il figlio a ogni costo. Ma quanto sa di ciò che è realmente accaduto? Due coppie di genitori per bene durante una cena in un bel ristorante. Cosa saranno capaci di fare per difendere i loro figli?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giorgio 26 agosto 2025Potente e inquietante
-
unlibrotiralaltro_ 11 gennaio 2025
Questo romanzo di Herman Koch, autore televisivo, giornalista, romanziere nonché uno dei più importanti scrittori olandesi contemporanei, ci presenta le famiglie di due fratelli molto diversi. Serge, un famoso politico candidato primo ministro e Paul, un insegnante in congedo, hanno appuntamento con le loro mogli per cenare in un rinomato ristorante e parlare dei loro figli. Perché? Cosa è successo? E' Paul l'io narrante che dipana lentamente la matassa degli avvenimenti trascorsi e ce li serve come portate di una cena. Ogni capitolo ha il nome di una portata, con tanto di "digestivo" (una verità difficile da digerire) alla fine, ➡ Un libro provocatorio che attraverso le dinamiche del thriller ci offre temi attuali su cui riflettere: rapporto genitori-figli adolescenti violenza gratuita
-
Marco 11 gennaio 2025A tratti irritante
Le prime pagine mi facevano prudere le mani, ho provato una sensazione di fastidio come se fossi stato a tavola con loro. Ovviamente lo considero un aspetto positivo perchè da lì in poi mi sono sentito proprio in mezzo in mezzo a loro e come loro mi sono posto i dilemma: e adesso che faccio?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it