Le ceneri del minotauro
Una tendenza regressiva sembra prevalere nell'insofferenza per i vincoli imposti dalla vita civile che coinvolge l'idea stessa della razionalità scientifica e il criterio della competenza, quasi si trattasse di prevaricazioni del pensiero dei più. Nel titolo del libro e in alcuni testi, ho utilizzato la metafora della figura mitica del Minotauro per indicare l'indole ferina dell'uomo. Le "ceneri" del Minotauro sono un'allusione alla sterminata popolazione di rifiuti che deteriorano l'ambiente, ai segni del degrado civile che paiono sempre più frequenti, al diffondersi della violenza, agli effetti sociali e ambientali della cupidigia - intesa in senso etimologico (pleonexia) come desiderio di possedere sempre di più - assecondata e stimolata dal consumismo. Fra gli altri argomenti trattati una breve biografia intellettuale di Freud, l'analisi comparata di due romanzi di Giuseppe Berto, il fenomeno della vita sociale sui "social", il dissenso interno nella comunità degli scienziati, una disamina dei rapporti fra il prossimo, l'estraneo e lo straniero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:23 agosto 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it