La centenaria con la pistola - Benoît Philippon,Letizia Fusini,Rossella Monaco - ebook
La centenaria con la pistola - Benoît Philippon,Letizia Fusini,Rossella Monaco - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
La centenaria con la pistola
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Centodue anni, ribelle, serial killer. ««La centenaria con la pistola» ci parla del destino di una donna che ha attraversato il Ventesimo secolo, come molte altre donne, con il suo carico di costrizioni, violenze coniugali, stupri, umiliazioni. Solo che Berthe ha deciso di non subire. » France Info «Poetico, realistico, cinico, commovente e avvincente. Un testo di alta intensità, divertente e emozionante.» Lire «Un noir irresistibile che sa alternare momenti ad alto tasso di ironia a scene drammatiche e di grande umanità.» François Morlupi Un piccolo villaggio nel Massiccio Centrale francese. L’alba. Risuonano degli spari. Un’anziana signora ha imbracciato la doppietta e si è messa a far fuoco contro il vicino di casa, poi contro i poliziotti sopraggiunti. È così che l’ispettore André Ventura incontra la centoduenne Berthe Gavignol, cinque volte vedova, ancora piuttosto arzilla e ancora dotata di buona mira. Nell’interrogatorio che segue, l’ispettore e il lettore impareranno a conoscere la vivace vecchietta dalla lingua affilata e dal grilletto facile, indotta a ripercorrere gli episodi principali della sua lunga vita e della sua carriera criminale. Chi è stata davvero Berthe: una serial killer, una sorta di Barbablù al femminile o una donna libera, una femminista ante litteram, capace di conquistarsi l’emancipazione a colpi di pistola? Di certo è un personaggio memorabile; e Benoît Philippon, dandole voce, è riuscito a creare un giallo unico, che avvince il lettore dalla prima all’ultima pagina, fa molto ridere, commuove a volte e dà anche parecchio da riflettere.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
432 p.
Reflowable
9788868339630

Valutazioni e recensioni

  • Charlie57
    Noioso

    Fulcro dell’intera narrazione è l’arzilla ultra centenaria Berthe, una donna che di sé ha veramente tanto da raccontare, una che non è mai stata ferma e che sicuramente la lunga vita che le è stata donata, a suo modo, ha saputo godersela. Berthe attira da subito l’attenzione del lettore per il suo essere schietta e determinata. Non ha paura di dire quello che pensa, la sua irriverenza solletica l’attenzione dell’ispettore Ventura, il quale non può non rimanere macabramente affascinato dal racconto delle sue gesta. L’anziana donna sa che ormai il suo tempo è compiuto e che è arrivato il momento di svelare tutti i segreti che si porta dietro da sempre, ben sepolti nella sua cantina. È consapevole di essere un soggetto pericoloso, ma ne è fiera, è certa di aver agito nel giusto, il suo è un femminismo nero. Il romanzo è strutturato come una lunga chiacchierata tra passato e presente, dove è Berthe a tenerne saldamente le redini attraverso le sue continue rivelazioni. Se in un primo momento il lettore quasi empatizza con lei, dispiacendosi anche per quello che ha dovuto subire, successivamente perde interesse. A mio parere i racconti di Berthe divengono troppo ridondanti e, fondamentalmente, sempre uguali, dove il focus si pone sulle esperienze sessuali della protagonista, avvenente e disinibita sin dalla più giovane età. A livello di trama in sé non accade praticamente nulla, fatta eccezione per l’inizio e la conclusione del romanzo. Lo stile pur essendo semplice e discorsivo, a mio parere, non catalizza l’attenzione del lettore, che si disperde man mano pagina dopo pagina. Un romanzo con un’ottima e originale idea di fondo, che, purtroppo, non riesce, secondo me, a esprimere appieno quell’umorismo amaro di cui è intriso.

Conosci l'autore

Foto di Benoît Philippon

Benoît Philippon

1974

Benoît Philippon è un autore francese. Cresciuto tra Costa d’Avorio, Antille, Canada e Francia, è scrittore, sceneggiatore e regista. Nel 2023 esce per Ponte alle Grazie, La centenaria con la pistola.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail