Allan ci stupisce ancora una volta. Lo fa con il consueto aplomb (molto svedese) e con una doppia capacità: quella di mettersi nei guai e quella di sapersela cavare sempre. Jonasson porta il nostro centounenne a fare disastri in giro per il mondo salvando lo stesso dalla smania di potere dei principali leader (dittatori) mondiali. Lettura agile, divertente per un testo ricco di umorismo. 500 pagine da leggere con il sorriso e con un pensiero: se devo campare così a lungo, voglio farlo "alla moda" di Allan.
Il centenario che voleva salvare il mondo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,00 €
Tutto comincia al largo di Bali, con una mongolfiera e quattro bottiglie di champagne. Allan Karlsson si appresta a festeggiare il suo centunesimo compleanno con il fidato complice Julius, quando è costretto a un ammaraggio d'emergenza nel mezzo dell'oceano. Salvati da una nave nordcoreana che trasporta clandestinamente uranio per conto di Kim Jong-un, i due vengono fermati con l'accusa di spionaggio. Dopo lo sbarco, Allan si finge uno specialista di tecnologia nucleare per riuscire a fuggire con una valigetta dal contenuto esplosivo. Allan e Julius si ritrovano così al centro di una vertiginosa crisi diplomatica tra Manhattan, l'Europa e la savana africana. Sul loro cammino incontrano Angela Merkel e Donald Trump, stringono amicizia con un truffatore indiano e un taxista masai, entrano in società con una venditrice di bare che inganna un feroce neonazista, frequentano una spia con la passione per gli asparagi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marckamp 31 dicembre 2023Vorremmo tutti diventare come Allan
-
S.S. 15 gennaio 2023Un po' deludente
Nulla in confronto al primo, questo mi ha un po' delusa. Se non ricordo male il primo libro era ambientato negli all'inizio degli anni del 2000, qui invece vi è un'ambientazione ai giorni nostri. Non ho apprezzato questo salto temporale. La vicenda rimane sempre rocambolesca e divertente, ma non ai livelli del primo. Se come me avete adorato il primo libro, non ve lo consiglio, potreste rimanerci un po' male.
-
canapani 02 dicembre 2021Torna il centenario che saltò dalla finestra
Jonas Jonasson non mi ha deluso neanche stavolta. Queste edizioni sono una certezza, le consiglio a tutti!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it