Di recente ho avuto modo di vedere l'omonimo film e mi ha molto colpito. Sebbene la recitazione non sia molto brillante e, a tratti, un po' lenta, ritengo comunque che il film sia degno di essere visto per le tematiche che tratta, non meramente legate alla religione. In particolare, a me ha colpito la denuncia del protagonista di un certo tipo di società, colta per certi versi, ma per altri estremamente vuota e sola. Tra le frasi più toccanti pronunciate dal protagonista vi è, ad esempio, "C'è più verità in una carezza, che in tutte le pagine di questi libri"... a volte ci si dimentica questa semplice verità, ossia che le persone (e le relazioni umane) sono più importanti di tutto il resto... sono un fine, e non un mezzo. Consigliatissimo.
Centochiodi. Un film di Ermanno Olmi
In questo volume, l'introduzione di Claudio Magris presenta il nuovo film di Ermanno Olmi come un Vangelo contemporaneo. Protagonista della storia è un giovane ebreo, interpretato nella pellicola da Raz Degan, professore universitario di filosofia delle religioni: ricco, bello, intelligente e colto, ma inappagato dalla vita. Abbandona la città, arriva sulle rive del Po e inizia ad indagare su strani eventi. Intorno a lui scorre la vita quotidiana di gente semplice, con la quale il giovane instaura un forte legame spirituale che lo accompagna lungo un percorso di salvezza personale. Un'intensa conversazione tra monsignor Ravasi e il regista offre al lettore uno strumento di approfondimento sull'operare artistico e sulla poetica cinematografica di Olmi, mentre le foto di Olimpia Pallavicino e una serie di disegni originali dello stesso regista illustrano le principali fasi di costruzione del film. In chiusura Maurizio Porro intervista un inusuale Raz Degan, icona del mondo pubblicitario, che ha accettato la sfida del regista lombardo cimentandosi in un ruolo intimo e sofisticato.
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca Terranova 20 agosto 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it