Il centro
La presente opera nasce quando l'autore scopre il piano di demolizione del Centro di Addestramento Professionale, costruito dal padre, Paolo De Leo ("il Professore", protagonista del racconto), su progetto di Michele Gargano ("l'Architetto", nel testo) e poi caduto in disuso e nell'incuria. Si tratta della narrazione degli eventi che portarono alla costruzione di questo edificio, simbolo della dedizione e della tenacia di un individuo, "il Professore", la cui vicenda umana richiama in modo esemplare quella dell'emancipazione di quanti avevano nella dignità del lavoro e nella possibilità dell'istruzione la sola speranza di riscattare la propria esistenza dalla condizione di braccianti, in un Mezzogiorno connotato da tratti ancora feudali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it