Cercando Majorana - Étienne Klein,G. C. Brioschi - ebook
Cercando Majorana - Étienne Klein,G. C. Brioschi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Cercando Majorana
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Ettore Majorana è stato un fisico profetico per la sua epoca. Alcuni dei suoi lavori sulle particelle elementari, sulle forze nucleari e sull’antimateria sono stati compresi solo negli anni Sessanta. Altri restano ancora da decifrare. Un genio che aveva «doni che era il solo al mondo a possedere», secondo le parole di Fermi. Ma doni del genere – si sa – hanno i loro contrappesi: Majorana non sapeva vivere fra gli uomini e all’età di trentun anni decise di sparire. Una notte di marzo del 1938, s’imbarcò su un postale che collegava Napoli con Palermo e si volatilizzò. Il suo corpo non è stato mai ritrovato. Ammaliato da questa figura misteriosa, Étienne Klein si è messo sulle tracce del fisico siciliano e ce ne racconta la vicenda in questo libro intenso e personale, che si legge come un romanzo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
150 p.
Reflowable
9788843081066

Valutazioni e recensioni

  • luigi lorentz

    un buon libro, scritto bene, ben documentato, fornisce notizie molto utili ai patiti del caso Majorana. decisamente consigliato.

  • Andrea Tessari

    L'autore, dopo aver conosciuto un nipote del famoso fisico siciliano, omonimo dello zio e anch'egli fisico, decide di porre mano a quasta biografia. Si reca sui luoghi dove Ettore Majorana ha vissuto e lavorato, quasi nella speranza di trovarne le tracce o almeno di assaporarne lo spirito. L'autore è affascinato da questo fisico grande e profetico per la sua epoca, descrive il percorso delle sue scoperte nel campo della fisica e prova a sondare il suo cammino interiore, fino alla sua misteriosa scomparsa nel 1938, dopo che si era imbarcato sul postale che collegava Napoli a Palermo. Ho trovato questa biografia avvincente; non risultano neppure difficili per una persona inesperta quelle pagine dedicate alle scoperte di Majorana nel campo della fisica quantistica. Interessanti sono, a mio avviso, anche le due appendici: 'Gli echi contemporanei di Majorana' (più tecnica rispetto al resto del libro perché affronta il tema dell'antimateria e della materia oscura) e 'Majorana e la bomba atomica'.

Conosci l'autore

Foto di Étienne Klein

Étienne Klein

Étienne Klein, nato a Parigi nel 1958, è fisico, ha un dottorato in filosofia della scienza e dirige il Laboratoire de Recherche sur les Sciences de la Matière au Commissariat á l'Énergie Atomique (CEA). È autore di diversi libri di successo e ha un programma radiofonico di divulgazione scientifica su France Culture. Tra i suoi titoli più noti ricordiamo Cercando Majorana (Carocci, 2014) e Il tempo non suona mai due volte (Cortina, 2008).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore