Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione - Francesca Antonacci - copertina
Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione - Francesca Antonacci - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione
Disponibilità immediata
19,00 €
19,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il cerchio magico è l'espressione utilizzata da Huizinga nel suo celebre "Homo ludens" per designare l'ambito del gioco e del giocare. È metafora di uno spazio di trasformazione dell'esperienza, di un processo di sua elaborazione in forma rappresentata, elaborata, pensata, raccontata, descritta, narrata, giocata, spiegata. Come nel gioco, anche nell'educazione, così nella dimensione poetica ogni elemento è connotato da un effetto di raddoppiamento, perché presenta al contempo caratteri reali e di finzione. Si tratta di istanze che tendono verso un altrove, sono alla base di una insoddisfazione per il presente e mostrano la tensione verso un futuro possibile. In questo senso gli assi del volume sono descritti nella loro relazione con questa alterità: l'educazione è un setting di sperimentazione della vita e spazio della sua elaborazione; l'infanzia è la stagione simbolica dell'esistenza, che mostra in nuce il processo germinativo dello sviluppo; la poetica è l'aurora delle cose e il loro raddoppiamento in immagine-parola; il gioco è l'imitazione della realtà e la sua continua ricreazione. Nel testo, la ghirlanda è intreccio di infanzia, poetica e gioco, ed emblema di un progetto educativo orientato dalla speranza (Freire, Durand, Bloch), come condizione materiale e simbolica per un progetto di uomo nuovo e di mondo nuovo.

Dettagli

10 febbraio 2020
Brossura
9788891791252

Conosci l'autore

Foto di Francesca Antonacci

Francesca Antonacci

Francesca Antonacci è stata professoressa ordinaria e docente di Pedagogia del gioco e di Pedagogia dei linguaggi artistici presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca, dove coordina il Corso di laurea magistrale in Linguaggi artistici per la formazione, il laboratorio di ricerca PEPAlab, il gruppo di ricerca Puer Ludens (www.puerludens.it) e, con Maresa Bertolo, Lusory Warp. Si occupa di immaginazione, arti performative, gioco e di modelli di innovazione scolastica. Tra le pubblicazioni ricordiamo: Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione (Franco Angeli, 2020); Poetiche del gioco (con Giulia Schiavone, Franco Angeli, 2021); Le arti dell’educare...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail