Cerchio triangolare. Identità, dignità e agire etico della persona umana
L’uomo vitruviano, un disegno di Leonardo da Vinci, rappresenta le proporzioni ideali del corpo umano in forma geometrica, mostrando come possa essere armoniosamente inscritto in due figure geometriche: il cerchio e il quadrato. Si potrebbe pensare alla quadratura del cerchio! In geometria vi sono anche molte figure del triangolo; ma essa non ammette un cerchio triangolare, ma neanche la quadratura del cerchio. Questo libro non è di geometria, bensì di antropologia filosofica. Leonardo ha pensato a due figure geometriche per illustrare la perfezione del corpo umano. Cerchio triangolare vuole mostrare come la perfezione della persona si compia nel dinamismo circolare tra metafisica, antropologia ed etica. Il punto focale del libro non è la triade, ma l’unità che essa costituisce. Unità e perfezione che si raggiunge nell’intreccio armonico tra fondazione metafisica, identità antropologica e agire etico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:21 ottobre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it