Baricco in questo libro ci permette di gustarci il tempo. È un libro che ti guida nel tempo e tra la letteratura. Dove, se ti siedi comodamente sul divano con una tazza di tè caldo, puoi gustarti recensioni sulle migliori opere che hanno fatto la storia e l’idea del mondo che ne scaturisce. Non è un capolavoro, ma è molto molto piacevole da leggere.
Una certa idea di mondo
Mettiamo che uno scrittore decida di parlare di libri, per capire che razza di mondo quei libri hanno creato. Non uno scrittore qualunque, ma Alessandro Baricco, e non libri qualunque, ma i migliori libri che ha letto in dieci anni. Dalla letteratura alla saggistica, dai thriller alla filosofia, dalla guerra del Peloponneso a Fantozzi – cinquanta libri per dare forma a una certa idea di mondo. La sua.
«Mi son ricordato di una cosa che ho imparato dai vecchi: falli parlare di quello che veramente conoscono e amano, e capirai cosa pensano del mondo. Io di cose che conosco davvero, e amo senza smettere mai, ne ho due o tre. Una è i libri. Mi è venuta un giorno questa idea: che se solo mi fossi messo lì a parlare di loro, prendendone uno per volta, solo quelli belli, senza smettere per un po', be', ne sarebbe venuta fuori innanzitutto una certa idea di mondo. C'erano buone possibilità che fosse la mia.» (Alessandro Baricco)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Joanapoicipensi 06 febbraio 2025attraverso il tempo
-
Mario 09 gennaio 2024Consigliato
Me lo hanno regalato per il mio compleanno e l'ho letto quasi dopo un anno,un po' deluso da uno scrittore che non consigliava 50 libri letti da lui ma ne dava una sua lettura, quando poi mi sono addentrato nel libro l'ho finito in tre giorni e ho trovato un arguzia dell'autore che non mi aspettavo affatto.
-
Chiara 20 novembre 2021non come me lo aspettavo
leggendo il retro della copertina non avevo capito si trattasse di una presentazione di una serie di libri, a parte questo l'abilità di baricco nello scrivere non smetterà mai di stupirmi, spunti interessanti di lettura
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it