Cesare Battisti (1875-1916). Geografo innovatore
Il libro ricostruisce la biografia del geografo e politico socialista trentino Cesare Battisti (1875-1916), che tra l'agosto 1914 e il 12 luglio 1916 dedicò la sua vita di irredentista prima e di combattente poi, fino al martirio, alla liberazione del suo Trentino dal giogo austriaco e al suo passaggio nel Regno d'Italia. Di Battisti, l'opera mette in luce la formazione come geografo nell'Istituto di Studi Superiori di Firenze e, soprattutto, l'attività di appassionato e originale studioso del territorio trentino svolta tra 1897 e 1916, con produzione di tre monografie geografiche e di decine di articoli che, nell'insieme, si qualificano come assai innovativi nella ricostruzione e rappresentazione dei caratteri fisico-ambientali, paesistici, demografici, economici e socio-culturali della regione, anche per l'efficace corredo di un ampio corpo di cartografie tematiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:21 marzo 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it