Cesena. Atlante storico delle città italiane. Emilia-Romagna
Questo Atlante storico di Cesena si inserisce nel progetto, ideato e condotto dall’International Commission for the History of Towns (ICHT) fino dalla metà degli anni Cinquanta, di realizzare atlanti di città in tutti i paesi europei secondo linee guida comuni. L’idea di ricerca alla base di questa iniziativa è di utilizzare gli atlanti come strumento di comprensione della crescita urbana e di confronto fra le città. Nella sua semplicità ed ambizione, essa riflette il principio di “unità nella diversità” che costituisce il motto dell’Unione Europea e contribuisce sostanzialmente ad approfondire, fare conoscere e valorizzare un forte tratto identitario del continente urbano per eccellenza, l’Europa. Il nucleo di questo Atlante è costituito, in linea con le indicazioni IcCHT, dalla mappa della città di Cesena in scala 1:2500, costruita a partire dal catasto del 1820 che normalmente viene preso a riferimento negli studi locali sulla città. Attorno alla mappa, corredata dalle schede degli edifici più significativi, il volume è organizzato in sezioni che offrono un quadro riassuntivo sulla formazione e sulle caratteristiche della città di Cesena...
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:15 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it